Trattoria Il Pioppo
Località Senarega - Valbrevenna - 16010 Genova
tel. +393290212983 - +393485153870
email: info@trattoriailpioppo.com - E' gradita la prenotazione

... La Storia...



Di seguito troverete un po' di storia (tratta direttamente da Wikipedia per facilitarvi la lettura).


Il Pioppo


E' da qui ovviamente che nasce il nome della trattoria. Ai piedi del Pioppo di Senarega, albero secolare simbolico del paese. La pianta è considerata monumentale ed è tutelata dalla Legge Regionale.

Senarega Valbrevenna

Senarega si trova nell'alta Valbrevenna, in posizione panoramica, ad un'altitudine di 715 m. Questo borgo medioevale, caratterizzato da abitazioni rurali in marna con i tetti ricoperti dalle tipiche lastre di pietra (ciàppe), prende il nome dalla famiglia Senarega (signori della zona fino al XIII secolo, quando la valle passò nel dominio dei Fieschi) e vanta diversi edifici d'interesse storico, quali il castello medioevale Senarega-Fieschi e la cappelletta di Nostra Signora delle Grazie, presso l'antico ponte in pietra all'ingresso del paese.

Oltre Senarega la strada diventa ancor più stretta, ripida, e tortuosa, e sale da un lato verso la frazione Chiappa (890 s.l.m.) dove termina e dall'altro verso la frazione Roiale e quindi Piancassina (1035 m s.l.m.).

Senarega Valbrevenna

Chiappa è un tipico borgo montano, un tempo caratterizzato dai tetti ricoperti dalle lastre in pietra (ciàppe), che danno il nome al paese. Anch'esso è un punto di partenza di un itinerario per raggiungere il monte Antola.

Chiappa Valbrevenna

Piancassina è il punto di partenza di uno degli itinerari più brevi e frequentati per il monte Antola, da qui raggiungibile in circa un'ora e mezza di cammino. Lungo il sentiero da Piancassina al monte Antola si incontra ancora il borgo di Lavazzuoli, uno dei villaggi più in quota della Valbrevenna (1145 m s.l.m.). Non è raggiunto da strade carrozzabili ed era già completamente spopolato; da alcuni anni vi abita una famiglia di allevatori.

Parco Regionale Antola

Il castello di Senarega è stata un'antica dimora nobiliare sita nella frazione di Senarega, piccolo borgo del comune ligure di Valbrevenna, nella valle omonima in provincia di Genova. Il castello-torre - denominato anche Senarega-Fieschi dal nome delle due principali famiglie nobiliari che si susseguirono sulla proprietà dell'edificio - è ubicato nella pendice più alta del borgo e, soprattutto la torre, è ben visibile e svettante tra le case e stradine del paese.

Castello Senarega Valbrevenna
Castello Senarega Valbrevenna